Sei parrocchiani volontari a Lourdes

Volontari a Lourdes. Prima due, adesso sei: sono i parrocchiani che hanno scelto di mettersi al servizio dei pellegrini che si recano al Santuario mariano sui Pirenei. Ogni anno dedicano una settimana di ferie per svolgere i mille servizi necessari a mandare avanti la grande macchina organizzativa del Santuario. Accogliere i malati e i pellegrini in arrivo a Lourdes in treno o in aereo; svolgere servizio d’ordine davanti la Grotta o durante le grandi celebrazioni liturgiche; accogliere i pellegrini che vanno a fare il bagno alle Piscine nell’acqua di Lourdes; curare la logistica dei centri d’accoglienza per tutti i malati in pellegrinaggio: sono solo alcuni dei servizi che questi nostri fratelli svolgono durante la loro settimana di stage.
Il prossimo anno i primi due di loro faranno la cerimonia di ingresso ufficiale tra i volontari permanenti, dopo un cammino di formazione durato quattro anni. Speriamo che altri seguano il loro esempio, per vivere un’esperienza profondamente arricchente per loro e per tutta la parrocchia.

Don Stefano