“Sant’Elena”: in vendita il libro sulla nostra patrona

E’ una bellissima storia, quella della vita della nostra Santa, Elena, madre dell’imperatore Costantino. Ed è affascinante la maniera con cui la racconta il celebre giornalista Luigi Accattoli, storico vaticanista del Corriere della Sera, in un libro scritto e pubblicato in esclusiva per il nostro Centenario.

Un’opera bella e intensa, arricchita da tante immagini e rilegata in un’edizione molto elegante: è possibile acquistare una copia del volume (e sostenere così le necessità della parrocchia) a soli 15 euro. Basta rivolgersi all’ufficio parrocchiale, anche eventualmente per ricevere il libro direttamente a casa (in quel caso al prezzo di copertina si aggiungono le spese di spedizione).

LA PREFAZIONE AL VOLUME DEL PARROCO DI SANT’ELENA

In queste occasioni vien voglia di erigere un bel monumento: cento anni!

Poi ci si rende conto che non stiamo ricordando un fatto storico, un evento passato, ma stiamo celebrando la vita quotidiana di migliaia di persone che, appunto, da cent’anni a questa parte, in questa porzione di Roma chiamata Pigneto, cercano di vivere la loro fede radunati in una comunità. Non serviva proprio un monumento, piuttosto qualcosa che

Da qui è nata l’idea del libretto che evidentemente state stringendo tra le mani. Uno strumento per meglio conoscere la figura della nostra Patrona, Elena, da cui prendere spunto e coraggio per la vita di tutti i giorni. potesse aiutare ciascuno di noi a mantenere e rinsaldare la propria storia di fede e d’amore con Dio e con i fratelli.

Ringrazio l’amico scrittore e giornalista Luigi Accattoli per essersi prestato generosamente alla causa.

Questa non è quindi la “storia” della nostra parrocchia, impresa peraltro superiore alle nostre forze, ma la raccolta di tutti gli elementi, pochi, che costituiscono la vita di Elena, imperatrice e madre dell’imperatore Costantino.

Ringrazio il nostro cardinale titolare, João Braz de Aviz,

per le parole con cui ha voluto impreziosire quest’opera.

Ringrazio tutti voi perché ciascuna delle vostre vite ha contribuito a scrivere “questa” vita, quella della comunità di Sant’Elena.

Che il Signore ci benedica tutti.

Don Stefano Rulli
Parroco di Sant’Elena