Giubileo: il 6 marzo la parrocchia in pellegrinaggio alla Porta Santa della Carità

Anche la parrocchia di Sant’Elena, come tutte le comunità cristiane del mondo, vivrà una giornata di pellegrinaggio in occasione del Giubileo della Misericordia.

Come fedeli della diocesi di Roma, abbiamo un grande privilegio: quello di poter visitare con facilità tutte le Basiliche papali nelle quali si può attraversare una Porta Santa, da San Pietro a San Paolo fuori le mura, fino alle vicinissime San Giovanni e Santa Maria Maggiore.

Però abbiamo voluto compiere una scelta particolare: quella di recarci in pellegrinaggio alla quinta Porta Santa di Roma, quella che più caratterizza questo Giubileo straordinario. Si tratta della Porta Santa della Carità, che papa Francesco ha voluto fosse aperta in uno dei luoghi di carità e servizio più vivi e belli della nostra città, l’Ostello Caritas della Stazione Termini che porta il nome di don Luigi Di Liegro.

Nella mattinata di domenica 6 marzo tutta la comunità di Sant’Elena si recherà in pellegrinaggio all’Ostello in via Marsala per attraversare la Porta Santa.

Ecco le indicazioni per partecipare:

– chi intende unirsi al pellegrinaggio deve iscriversi presso l’Ufficio parrocchiale o contattando il parroco don Stefano

– la partecipazione è gratuita: dato però che il pellegrinaggio si svolgerà a piedi (l’Ostello dista dalla parrocchia all’incirca 2 chilometri), chi vuole può prenotare un servizio navetta, per il quale sarà chiesto un contributo solo per la copertura delle spese di noleggio del bus

– a ciascuno dei pellegrini, per prepararsi al passaggio della Porta Santa e per soddisfare le condizioni per l’indulgenza giubilare (oltre a comunione, confessione e preghiera) sarà richiesto di svolgere un piccolo servizio caritativo: a ognuno sarà fatta una proposta compatibile con le proprie possibilità

– il 6 marzo l’intera mattina sarà dedicata al pellegrinaggio giubilare: andremo insieme all’Ostello dove visiteremo la struttura della Caritas, vivremo il rito del passaggio della Porta Santa e celebreremo insieme la Messa. Il rientro in parrocchia è previsto entro l’ora di pranzo

Vi preghiamo di segnalare al più presto la vostra partecipazione. Vogliamo essere tanti e vivere tutti insieme questa straordinaria occasione di grazia, misericordia e carità.